principessa eugenia come si chiama suo figlio
Baby News Royal Family

Come si chiama il figlio della principessa Eugenia… e perché

Finalmente il nuovo royal baby ha un nome, e anche un bel faccino. Il suo primo ritratto è stato diffuso a pochi giorni dalla sua nascita, avvenuta alle ore 8.55 del 9 febbraio per taglio cesareo al Portland Hospital di Londra perché la principessa Eugenia ha subìto una difficile operazione alla schiena da bambina, per via di una brutta forma di scoliosi, e dunque ha dovuto rinunciare al parto naturale.

Il suo bambino si chiama August Philip Hawke Brooksbank, con buona pace di quanti avevano scommesso sui nomi James o Andrew. Perché questo nome? Lo spiega, in parte, la stessa Eugenia:

“Nel weekend del compleanno di suo nonno (George Brooksbank), pensando a mio nonno (Philip, ovvero il marito della regina Elisabetta II) vi presentiamo il nostro bambino. Prende il nome dai suoi bisnonni, entrambi”.

August riconduce infatti al consorte della regina Vittoria, il principe Alberto, che aveva August come secondo nome. Hawke è inve un nome di famiglia per i Brooksbank mentre Philip, appunto, è stato dato in onore del nonno di Eugenie e bisnonno di August, il duca di Edimburgo.

Augusto  significa “grande” in latino e, sebbene non sia un nome reale britannico è ancora popolare nella linea reale ereditaria tedesca, da cui discende la regina Vittoria. Discendenza che negli anni i Windsor hanno tuttaia cercato di dimenticare..

Buckingham Palace ha confermato che la regina, il duca di York e Sarah, la duchessa di York erano stati informati del nome scelto per il bambino ed erano rimasti “entusiasti della notizia”.

 

Lascia un commento