Royal Family

Ecco perché Charlotte è principessa ma sua figlia non lo sarà mai

Difficile raccapezzarsi con i titoli nobiliari… principi e principesse si nasce o si diventa?

Entrambe le opzioni sono valide: lo sei per nascita se hai la fortuna di essere figlia di un principe o di un sovrano, lo diventi se invece ne sposi uno. Il primo caso è quello di William e Harry, figli del principe Carlo erede al trono del Regno Unito, e così anche di Beatrice ed Eugenia, figlie del principe Andrea, sebbene è matematicamente impossibile possano mai vedere la corona sul proprio capo perché occupano solo l’ottavo e il nono posto nella linea di successione.

Principessa per sorte, e non per nascità, è invece Catherine, duchessa di Cambridge. Nel giorno del matrimonio con il principe William Kate ha assunto il titolo di lui, diventando principessa William del Galles, e anche il grado di Sua Altezza Reale.

Quando è nato il suo primo figlio, George, lo status di kate è stato chiaro a tutti: sul documento di nascita del royal baby era infatti riportato, alla voce ‘occupazione della madre’, la definizione di ‘Principessa del Regno Unito”. Mica male, come lavoro…

Embed from Getty Images

Cosa accade con i nipoti dei sovrani? Quelli nati dai figli maschi del re o della regina ricevono il titolo di principe o principessa, ma quelli nati dalle figlie femmine non hanno questo diritto. Per esempio: i figli di William sono principe George e principessa Charlotte, ma i figli di Charlotte non avranno alcun titolo.

Per lo stesso motivo Beatrice ed Eugenia, le figlie del principe Andrea, sono principesse, ma Zara Phillips, la figlia della principessa Anna, non lo è. Eppure Andrea e Anna sono fratelli… (in foto, assieme a mamma Elisabetta II e papà principe Filippo, con Carlo ed Edoardo).

Embed from Getty Images

Conclusione: non basta nascere nella famiglia giusta (reale, si intende) ma bisogna sperare di nascere maschio per non pregiudicare il futuro dei propri discendenti in fatto di titoli, eredità e diritti nobiliari.

 

 

Credit: foto in apertura @kensingtonroyal, royal.uk

Lascia un commento


Deprecated: wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizzare al suo posto wp_filter_content_tags(). in /home/royalbab/public_html/wp-includes/functions.php on line 4773