Royal Family

Kate parla italiano! E i suoi figli meglio di lei

Kate Middleton parla italiano? Non molto, ma rivela che i suoi figli lo stanno studiando.
Una vera sorpresa, la rivelazione che la duchessa di Cambridge svela ai fan riuniti a Leicester per accogliere lei e William, che hanno fatto visita allo stadio della cittadina in cui a ottobre hanno perso la vita diverse persone a causa dello schianto a terra dell’elicottero della squadra di calcio locale.

In un video pubblicato sui social media si vede (e si sente) chiaramente Kate Middleton rispondere al saluto di un fan italiano con un “ciao”. “Parla italiano!” commenta qualcuno, e la duchessa ribatte: “Il mio italiano è pessimo. Spero che i miei figli siano migliori di me, questo è il mio obiettivo”. George e Charlotte, dunque, stanno studiando la nostra lingua?

L’educazione linguistica dei principini

Di sicuro i principini parlano spagnolo, perché da quando sono nati sono la loro nanny Maria Teresa Turrion Borrallo parla loro nella sua lingua natale su esplicita richiesta dei duchi di Sussex, che come tutti i genitori desiderano che i propri figli apprendano le lingue nel modo più semplice possibile: giocando, in maniera del tutto naturale. È stata sempre Kate a raccontarlo, già nel 2017, mentre parlava con una ragazza durante un incontro nel Gloucestershire: “Ha detto che sta cercando di insegnare lo spagnolo a Charlotte e George, e che il principino sa contare fino a dieci in quella lingua” ha riferito la giovane Sayanna ai nove giornalisti presenti.

George studia francese a scuola, mentre Charlotte, secondo quanto riporta Hello!sta migliorando la sua conoscenza della lingua spagnola”. “È una bambina molto dolce e molto sicura di sé, parla tantissimo” ha raccontato l’insider di casa reale,  aggiungendo anche che Charlotte è “educata, ma anche divertente ed energica” e ha “un modo di fare meraviglioso”.

Ma l’italiano? Non è certo che i principini lo studino, e non basta una dichiarazione di Kate per affermarlo con certezza. Certo, sarebbe curioso. In fondo Kate Middleton lo parlava un pochino, perché quando era ragazza ha avuto modo di studiare Lingua italiana e Storia dell’arte italiana al British Institute of Florence durante il suo anno sabbatico, nel 2000. Il quotidiano The Telegraph ha calcolato che i Middleton hanno speso circa 3mila euro per pagare alla giovane Kate tre mesi di lezioni di italiano – tre ore al giorno, dal lunedì al venerdì – combinate a lezioni giornaliere sul Rinascimento. Più 500 euro al mese per alloggiare presso l’istituto.

Chissà che la duchessa non sogni un gap year in Italia anche per i suoi figli….

Embed from Getty Images

 

CREDIT: tutte le foto sono come sempre embeddate dal sito dell’agenzia GettyImages

Lascia un commento