Royal Family

Il soprannome dato da George alla bisnonna regina

Alla Storia passerà come Elizabeth II, regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e dei Reami del Commonwealth. In famiglia le furono dati tre nomi: Elizabeth Alexandra Mary, ma fu chiamata Lilibeth finché non fu adulta e pronta a salire sul trono.

Ebbene, in famiglia sua maestà ha ben 5 soprannomi:

  • Lilibeth: fu la stessa principessa a darsi questo soprannome perché, ancora piccolina, trovava difficile pronunciare ‘Elizabeth’. I suoi genitori continuarono a chiamarla così fino a che non salì al trono nel 1952. Sua sorella Margaret (nella foto qui sotto seduta sulla seggiolina, 1933) continuò a farlo anche molti anni dopo.

Embed from Getty Images

  • Shirley Temple: fu suo zio Edoardo a ribattezzarla così perché riteneva che la sua nipotina assomigliasse molto alla celebre attrice americana bambina, per il viso paffuto e i capelli ricci. Lo zio Edoardo fu anche quello che permise a Elisabetta di salire al trono, addicando nel 1936 per sposare la bellissima americana Wallis Simpson.

Embed from Getty Images

  • Cabbage: ovvero.. ‘cavolo’. Chi ha osato dare un tale soprannome a sua Maestà? Il principe Filippo, suo marito da oltre 70 anni. Probabilmente la regina accetta di buon grado che il suo compagno di vita la chiami con un nomignolo affettuoso ma certo non deve avere apprezzato il fatto che il loro piccolo ‘segreto’ sia stato scoperto…

Embed from Getty Images

  • Gary: un nome maschile? Sì, nell’innocente testolina del piccolo William doveva suonare divertente e ben più semplice di ‘grandma’, grandmother’ o simili. È probabile che la Regina abbia permesso solo al suo amato nipote di chiamarla in questo modo… (in foto, il principe William gioca facendo intenerire la royal family riunita per il battesimo di suo fratello Harry, nel 1984)

Embed from Getty Images

  • Gan-Gan: Passa il tempo e alla veneranda età di quasi novant’anni gli anni la sovrana deve fare i conti con un nuovo soprannome: “Gan-Gan”. È di nuovo un bambino a crearlo per lei, suo pronipote il principino George in grande difficoltà nel chiamarla ‘nonna’ o ‘nonnina’. Lo ha rivelato la duchessa Kate Middleton durante un’intervista realizzata nel corso di un documentario sulla vita della famiglia reale.

Embed from Getty Images

Lascia un commento


Deprecated: wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizzare al suo posto wp_filter_content_tags(). in /home/royalbab/public_html/wp-includes/functions.php on line 4777