La principessa Eugenia, figlia del principe Andrea duca di York, si è sposata. Tra paggetti e damigelle c’erano naturalmente i suoi nipoti, il principe George e la principessa Charlotte (leggi i nostri post sul royal wedding! L’abito di Charlotte / I principini al matrimonio)
In this second photograph released by Princess Eugenie and Jack Brooksbank, Prince George and Princess Charlotte are pictured with other Members of the Royal Family including The Queen and The Duke of Edinburgh. #RoyalWedding pic.twitter.com/GokSSy4TUb
— Kensington Palace (@KensingtonRoyal) 13 ottobre 2018
Un ruolo che in passato aveva rivestito lei stessa! Assieme a sua sorella maggiore Beatrice ha fatto da damigella al matrimonio della loro nanny, nel 1983.
Ma l’album fotografico di casa reale inglese è pieno di bellissime foto simili… Qui sotto, per esempio: sapete riconoscere il bambino nel ruolo di paggetto, sulla destra? È il principe Harry! Ha solo 5 anni il 15 settembre 1989, al matrimonio di suo zio Charles Spencer, il fratello di mamma Lady Diana. Difficile non notare la bruttezza degli abiti scelti per paggetti e damigelle… l’espressione della bambina accanto a Harry è eloquente!
In questa foto ricordo sul balcone di Buckingham Palace ci sono gli sposi principe Carlo e Lady Diana: è il 29 luglio 1981. I paggetti e le damigelle sono alquanto scomposti! Da sinistra a destra: Lord Nicholas Windsor, Edward Van Cutsem, Sarah Jane Gaselee, Catherine Cameron, Clementine Hambro e naturalmente la regina Elisabetta II. L’abito da sposa di Diana era stato disegnato da David And Elizabeth Emanuel.
E questo ometto con il cappello di paglia? L’interpretazione della moda anni Ottanta da parte dei reali inglesi è davvero raccapricciante… qui c’è un piccolo principe a far da paggetto: William, al matrimonio dello zio Andrea con Sarah Ferguson. 23 luglio 1986.
Qui nella foto in basso siamo invece il 19 giugno 1999: a sposarsi sono il principe Edoardo e Sophie Rhys-Jones ovvero i genitori di Lady Louise Windsor, la ragazza 14enne che ha accompagnato George, Charlotte e gli altri damigelle e paggetti al matrimonio di Eugenia, e di suo fratello James visconte di Severn. I bambini da loro scelti combinarono uno scherzo ai danni del reverendo Peter Nott, Vescovo of Norwich, chiamato a sposare la coppia al Castelo di Windsor: gli chiedono di annusare i fiori.. per poi infilarci il suo naso dentro! La bambina è Camilla Hadden figlia di gioiellieri amici del principe. Non ha alcun legame di sangue con la famiglia reale.
Questa foto è stata sicuramente sotterrata sotto tante altre dal principe William, che a distanza di anni avrà pensato: come mi aveva vestito? In rosa, nel ruolo di paggetto al matrimonio di Miss Camilla Dunne, nel 1988. William aveva solo 6 anni.