Baby News

Primo giorno di asilo per George nella foto scattata da Kate

La prima fu indimenticabile: George, tutto tondo e spettinato, con il suo zainetto tropo gonfio sulle spalle, con quello sguardo sempre un po’ perplesso, sorpreso dalla macchina fotografica di mamma Kate Middleton mentre si reca alla Westacre Montessori School a Norfolk per il suo primo giorno di scuola.

George è atteso alla Westacre Montessori School, una scuola di impronta montessoriana a Norfolk, 180 chilometri a nord di Londra, 20 minuti di auto dalla residenza di Anmer Hall, dove i duchi di Cambridge vivono (si trasferiranno a Kensington Palace quando George dovrà frequentare la scuola materna). La scuola non è particolarmente costosa, anzi: George frequenta due o tre volte alla settimana, per i primi tempi, per un costo di 5,50 sterline all’ora (poco più di 6 euro). Secondo quanto racconta The Indipendent, la scuola ha reso noto che il principino non sarà un privilegiato, ma riceverà lo stesso trattamento rispervato agli altri piccoli alunni. Anche suo padre e suo nonno Carlo hanno frequentato un asilo nido Montessori, presso un’altra scuola: la Mrs Mynors nella zona ovest di Londra. E Diana, nonna che George non ha mai conosciuto, uando ha conosciuto Carlo era una semplice maestra con esperienza diretta del metodo di insegnamento Montessori perché aveva lavorato presso il Kind England Kindergarten di Pimlico, nel centro di Londra.

In queste foto, incorporate dall’agenzia Getty, il primo giorno di asilo del papà di George, il principe William, accompagnato dalla madre Lady Diana e dal padre il principe Carlo, siamo nel 1985

Embed from Getty Images

IL LOOK PER L’ASILO
La giacca indossata dal principino è un modello acquistato da John Lewis che naturalmente non è più disponibile… Costava 30 sterline, ovvero circa 33 euro. Sarà stata abbastanza calda per il clima di Londra a gennaio? I principini sembrano non avere mai freddo, sempre senza cappello, con pantaloncini corti e giacche sfoderate.

LA CURIOSITÀ
Cosa c’è nello zainetto di George? Con l’aiuto del DailyMail abbiamo studiato il regolamento della scuola, quindi proviamo a indovinare:
– un paio di pantofoline. Alla Westacre ai bambini viene insegnato a togliersi le scarpe non appena arrivano. Indossare le pantofole aiuta a mantenere l’igiene.
– la merenda. George esce presto dall’asilo, quindi non ha con sé un portavivande per il pranzo ma sicuramente un frutto per la merenda. Qui a ogni famiglia viene chiesto di rispettare la sana politica alimentare della scuola. I bambini portano un fruttoal mattino e viene loro chiesto di collocarli in una ciotola comune, prima di scegliere quello che desiderano, per imparare  a condividere.
– un grembiule. È rosso quello della scuola, usato quanto i bambini come George, due anni e mezzo, dipingono o giocano nella sabbiera.
– un cambio. Perché ci si sporca e magari.. si fa la pipì addosso! Chissà se George ha già tolto il pannolino…

Lascia un commento