Baby News

Homeschooling? Segui con i tuoi figli la stessa routine di George, Charlotte e Louis

Kate Middleton si dedica molto ai suoi bambini, e ne ha seguito l’istruzione da vicino durante il primo lockdown inglese. Tuttavia, è la loro super nanny a garantire una routine sempre uguale a se stessa per le lunghe giornate che i due principini più grandi della famiglia Cambridge, ovvero George e Charlotte, devono trascorrere in casa. I duchi di Cambridge hanno infatto considerato più sicuro non farli tornare a scuola.

Partiamo dal principio: siamo a Londra durante la prima fase violenta della pandemia da coronavirus. William e Kate in video Zoom raccontano la loro esperienza di homeschooling, spiegando di come hanno inserito spider sandwiches (merenda ghiotta molto amata dai bambini britannici) nella loro routine quotidiana e perfino imparato a tagliare i capelli dei loro principini. Tuttavia, con il prolungarsi dell’homeschooling la coppia ha delegato il compito di seguire da vicino le lezioni alla fidatissima Maria Borrallo, da anni a servizio della famiglia Cambridge con il compito di educare e accompagnare i bambini. Maria è una nanny, e molto di più. Per conoscerla meglio potete leggere il nostro articolo, intanto vi diremo che ha studiato pressso il prestigioso Norland College, scuola di formazione per tate di alto livello a Bath, in Inghilterra, prima di entrare a servizio dai duchi di Cambridge poco dopo la nascita di Baby George.

Embed from Getty Images

Ebbene, a spifferare il metodo e la routine di homeschooling usati dalla nanny con George, Charlotte e anche il piccolo Louis è una sua ex collega del Norland, Louanne Hood, che ha creato anche un’app (The Nanny In Your Pocket) per condividere con quanti più genitori possibile il metodo insegnato nella prestigiosa scuola di formazione per tate, fatto di sfide e obiettivi quotidiani che prevede una ricompensa per i bambini se, a fine giornata, avranno svolto tutti i compiti loro affidati.

In particolare, si tratta di un foglio di homeschooling per i giorni feriali e di un “elenco delle missioni” per i fine settimana. Eccolo qui in foto, con i suoi tips riassunti (e tradotti in italiano) per tutti i genitori che vogliano copiare il metodo usato con i principini.

 

La routine giornaliera seguita dai principini per studiare da casa

1. Colazione

2. Spazzolare i denti

2. Leggi 10 pagine del tuo libro

4. Cammina fino al parco

5. Fai 20 minuti di matematica

6. Playdough (attività creativa)

7. Pranzo

8. Relax

9. Dipingi all’esterno (gli inglesi sono piuttosto sportivi, in merito al tempo da trascorrere all’aperto…)

10. Leggi il libro di scienze di 20 minuti

11. Puzzle

12. Ancora attività creative

13. Fai un giro in monopattino

14. Completa la tua macchina lego

15. Cena

Una sola domanda, resta da farsi: un po’ di tv non è nemmeno contemplata?

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da 👣 (@nannylouenna)

I consigli dati a Kate Middleton che tornano utili a tutte noi mamme

  1. Non esercitare pressioni su te stesso se devi seguire i tuoi figli (in teledidattica) tutto il giorno. Quando lasci i tuoi figli alle 9:00 e non li prendi fino alle 15:00, non vengono addestrati in classe per tutto quel tempo, c’è molto tempo per giocare, pause, pranzo e sport 
  2. Sessioni brevi e intense con pause intermedie contribuiscono a un apprendimento più efficace.
  3. Insegnare ai bambini a leggere e scrivere sono le due chiavi per un apprendimento di successo e sono sicuramente le due cose a cui darei la priorità.
  4. Rendi lo spazio un’area che non sia ingombra di distrazioni. Se ci sono giocattoli sul tavolo, ovviamente tuo figlio vorrà solo raggiungerli.
  5. Mantieni una prospettiva leggera…. Questa situazione non è normale. Il fatto che mamma e papà debbano essere i tuoi insegnanti è assolutamente folle, quindi fatti una risata con i tuoi figli a riguardo.
  6. I bambini adorano avere un piano e sapere cosa succederà dopo – così hanno il tempo di capire quali  sono le cose che devono essere fatte oggi. Si può fare una lista che i bambini possono spuntare quando completano i loro compiti per la giornata.
  7. I bambini affamati hanno difficoltà a concentrarsi, quindi prepara degli spuntini sani da tenere sul tavolo per impedire ai più piccoli di prendersi il pacco dei biscotti.
  8. I bambini stanchi troveranno molto difficile concentrarsi o imparare, quindi mantieni la routine della buonanotte, come faresti una qualsiasi sera prima di una giornata di scuola.

Lascia un commento