Baby News

Una moneta da collezione per celebrare il quinto compleanno di George

 

 

 

La moneta celebrativa coniata per il compleanno del principe George è l’oggetto che non può mancare nella raccolta di memorabilia di un royal fan che si rispetti. Porta impresso il valore di 5 sterline ma per acquistarla se ne spendono ben 500, ovvero circa 559 euro.

Si tratta di un conio speciale in oro 22 carati, un’edizione limitata a soli 750 pezzi creata da The Royal Mint, organismo autorizzato a coniare monete per il Regno Unito: “La nascita di Prince George ha cambiato il corso della storia nel Regno Unito e siamo lieti di celebrare il quinto compleanno del nostro futuro re”, ha dichiarato Nicola Howell, direttore del Royal Mint.

Peccato che non ci sia lui, George, impresso sul pound, ma il profilo della severa sovrana – la bisnonna Elisabetta. Sull’altro lato vi è il ritratto di Giorgio e il drago, perché da lui George prende il nome come già i suoi predecessori (l’ultimo è Giorgio V, padre della regina che da cui ereditò il trono).

Se ti accontenti dell’argento

Il conio speciale non è tuttavia esclusivamente un affare elitario: se ci si accontenta dell’argento bastano 85,20 sterline (circa 95 euro) per acquistare una seconda edizione della moneta da collezione, di minore valore e più ampia disponibilità, perché sono ben 7000 i pezzi disponibili alla vendita, anche online.

 

 

 

 

 

L’edizione per tutte le tasche

Per tutti gli altri c’è infine il coin da 5 da 13 sterline (15 euro): non è in oro né in argento, non vale quel che costa perché non si tratta nemmeno di una edizione limitata, ma costituisce una soluzione decisamente economica per chi voglia acquistare una moneta commemorativa.

Anche la nascita del principe, nel 2015, era stata salutata dal conio di una moneta speciale, così come il matrimonio dei genitori di George, il principe William e Kate Middleton, e quello dello zio Harry con Meghan Markle. Le monete sono tutte di nuovo disponibili alla vendita sul sito della Zecca Reale.

 

I precedenti conii celebrativi

 

La curiosità: la moneta coniata per il royal wedding del 2018, con l’immagine del principe Harry e della sua sposa Meghan Markle, ha raggiunto la cifra di 1.980 sterline, più di 2000 euro. E il 60% dello stock è già andato esaurito…

Lascia un commento